"Bastoni & Burattini" nasce come un percorso espositivo creato e voluto da Attilio Monti, che ha saputo intelligentemente sfruttare la sua esperienza teatrale e la sua manualità artistica nel modellare un pezzo di legno, trasformandolo in una vera opera d'arte. L'oggetto diventa così protagonista di narrazioni e di favole, frutto di un'approfondita ricerca sulla storia della marionetta e del burattino. La mostra comprende sia materiali di propria produzione, quali marionette, burattini, teatrini con scenografie in miniatura e baracche per recitazione, sia altri materiali da collezione APPARTENUTI A GRANDI MAESTRI BURATTINAI COME : I FRATELLI PERNA, OTELLO SARZI,ERIO MARETTI O come una serie di antichi teatrini con relative marionette-giocattolo e marionette orientali (nel complesso si contano circa 500 pezzi). L'esposizione è progettata come un percorso, un viaggio tra gioco e teatro, oriente e occidente, tradizione e innovazione. Da Settembre 2013 SINO A MARZO 2015, Bastoni & Burattini, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici delle prov. di LE BR TA è RIMASTA collocata nel piano nobile del Castello di Copertino (Sito del MIBACT).

 

Oltre a "Bastoni & Burattini" è possibile anche organizzare ed esporre una collezione di personaggi da presepe (oltre 500 pezzi provenienti da varie località d'Italia e varie epoche)

PER INFO SU ALLESTIMENTI  DI BASTONI E BURATTINI E PRESEPI IN MOSTRA ,POTETE COMPILARE E INVIARE IL MODULO NELLA SEZIONE: CONTATTI.

COLLEZIONE BASTONI & BURATTINI

COLLEZIONE PRESEPI

 

Associazione Culturale "Teste di Legno"

Sede Legale: Via Como 19 int. B

P. Iva 04416940759